L’acido Ialuronico è un componente fondamentale del tessuto connettivo. I 5 ruoli dell’acido ialuronico sono essenziali.
Il suo ruolo è quello di:
- Mantenere l’idratazione nella pelle.
- Legare e trattenere a se le molecole dell’acqua.
- Creare un’impalcatura molecolare per dare forma e tono al tessuto.
- Funziona come FILTRO CONTRO alcuni (non tutti purtroppo) BATTERI che vengono incastrati nell’impalcatura di cui sopra. (Molti batteri infatti sono dotati di enzimi che scindono l’acido ialuronico (ialuronidasi), e permette loro di aprirsi un varco aumentando la permeabilità).
- Mantenere la pelle TURGIDA, ELASTICA, RESISTENTE.
Non male questi 5 ruoli dell’acido ialuronico, anzi direi fondamentale.
La sua mancanza determina un indebolimento della pelle.
Nascono così degli inestetismi che partono dalla disidratazione alle rughe. (ti invito a leggere il mio articolo sui livelli di disidratazione)
La capacità della pelle di mantenere l’idratazione diminuisce negli anni:
- alla nascita il tessuto è colmo di acido ialuronico
- a 30 anni si inizia a registrare una notevole perdita nell’epidermide.
Questo primo strato è quello che viene bombardato in primis dallo stress ossidativo. I raggi UV e gli agenti inquinanti fanno perdere acido ialuronico. Quando vai al mare ricordati questo piccolo particolare e vedrai che mettere la protezione sarà più piacevole.
- a 40 anni l’acido ialuronico diminuisce sia qualitativamente che quantitativamente. Si formano infatti rughe più evidenti.
- a 50/60 anni, in occasione della menopausa, la situazione peggiora ancora ulteriormente.
Cosa puoi fare tu per contrastare questo fenomeno?
Partiamo dal concetto che è alla base della mia filosofia:
- Prevenzione
- No ad interventi invasivi (punturine e compagnia cantante).
Il tuo corpo lo devi curare dalla giovane età. Ciò che non farai da ragazza lo trascinerai quando sarai più adulta. Se danneggi la cute da ragazza, stai pur certa che il danno verrà registrato e riapparirà più avanti negli anni.
Quindi non rimandare ciò che devi fare tutti i giorni.
Mattina e sera prima di andare a dormire elimina dal tuo viso tutto ciò che hai assorbito nella giornata. Ti posso assicurare che la nostra pelle assorbe tanto. Leggi questo mio articolo su come abituarti ai cambiamenti.
Un trattamento di detossinazione e idratazione profonda al mese è il tagliando obbligatorio per mantenere il tuo corpo in ottime condizioni.
Io ti aiuterò nella scelta dei prodotti ideali ed anche nei trattamenti che ti faranno riacquistare un corpo tonico ed un viso splendente.