Scopriamo qual’è il ruolo del PH nel nostro organismo, in molti dei miei articoli ti parlo del pH e di quanto la sua alterazione sia determinante sulla comparsa della cellulite e sull’invecchiamento.
Ma che cos’è il pH?
Indica il grado di acidità o basicità di una soluzione e può essere compreso tra 0 e 14.
Il pH 7 è neutro come l’acqua pura a 25°.
Tutti i valori inferiori al 7 indicano un pH progressivamente più acido.
Tutti i valori superiori al 7 indicano un pH progressivamente più alcalino.
Ti mostro lo schema:

Il nostro pH della cute in condizioni normali è leggermente acido 4,2/5,6, ma può variare anche rispetto al sesso; esempio l’uomo tendenzialmente ha un pH più acido rispetto alla donna. Un neonato invece è più vicino al neutro.
Perché in condizioni normali la nostra pelle deve avere questo pH?
Perché cosi riesce a svolgere il suo importante ruolo di difesa dalla formazione di batteri, microrganismi, funghi agenti patogeni; ma come ti dicevo all’inizio, la sua alterazione è causa, insieme ad altri fattori, della comparsa della cellulite ma anche dell’invecchiamento cutaneo. (ti invito a leggere i mieri articoli su come intervenire sulla cellulite)
Come spesso ti consiglio nei miei articoli, il ruolo del pH nel nostro organismo deve essere sempre rispettato a partire da una buona detersione e con prodotti che contengono principi attivi che lo mantengono a quel livello.
Ma anche il corpo nel suo interno deve avere il pH giusto che invece dev’essere alcalino.
In questo mio articolo voglio darti un ottimo consiglio , che ho adottato anch’io da ormai un bel po’ di tempo e che serve come valido alleato per avere un ruolo del pH nel nostro organismo ottimale dentro il nostro corpo ed è un valido alleato di bellezza.
In passato, la nostra dieta era costituita per lo più da cibi alcalini o neutri come: legumi, verdure, frutta, noci, semi e tuberi.
Oggi invece questi alimenti si sono ridotti a dei tristi contorni per alimenti acidificanti come: carne, latte, uova, formaggi, sale, cibi raffinati e così via.
Questo cambiamento comporta che la maggior parte delle persone conducono uno stile di vita acido, e ciò è sbagliato.
Dobbiamo capire che un ambiente acido nel nostro organismo non solo uccide la nostra vitalità, ma è anche un terreno fertile per ogni genere di parassiti, disturbi e malattie gravi.
Nel nostro caso specifico crea ritenzione, ristagno di tossine, gambe gonfie, pesanti e dolenti che portano dritti alla cellulite.
Quello che mangi però non è l’unica ragione per cui il tuo organismo può essere acido. A te sembrerà strano, ma anche lo stress crea un aumento dell’acidità del nostro organismo.
Il mio consiglio è che non è necessario seguire regole rigide, dobbiamo solo evitare alcuni cibi e privilegiarne altri.
Qual è dunque l’alimento che può rappresentare un tuo vero alleato?

IL LIMONE
Spesso lo sottovalutiamo ma tu sapevi che in 100 gr di limone fresco biologico appena raccolto, sono contenuti 50 gr di Vit c allo stato puro?
Considera il limone come un tuo alleato di bellezza!
Il limone pur essendo un acido, entrando in contatto con l’organismo, diviene uno degli alimenti più alcalini.
Aiuta a rafforzare il sistema immunitario e purifica l’apparato digerente e detossina il tuo corpo. E non è solo un depuratore del sangue, ma aiuta anche il corpo a combattere le malattie.
Il succo di limone, in particolare, è molto utile anche contro i calcoli renali, nella riduzione della temperatura corporea.
I benefici del limone sulla salute sono dovuti a molti elementi in esso contenuti, come la vitamina C, la vitamina B, il fosforo, calcio, magnesio, potassio le proteine ed anche carboidrati.
Il limone è un frutto che contiene flavonoidi, i quali, a loro volta, contengono elementi antiossidanti e proprietà importantissime per il nostro benessere fisico.
Allora ricordati, così come faccio anch’io:
Ogni mattina al risveglio bevi un bel bicchiere d’acqua e limone a temperatura ambiente o se vuoi anche tiepido e vedrai quanti benefici!
E’ un valido alleato anche se vuoi perder peso in quanto è anche ricco di fibre e pectine che aiutano a combattere la fame.
Io lo consiglio a tutte le clienti che iniziano un percorso di trattamenti.
Insieme a questo tanto altro.