Il Linfodrenaggio manuale è una tecnica ideata dal Dott. Emil Vodder nel 1932.
La prima differenza che si può riscontrare tra il linfodrenaggio manuale rispetto ad un semplice massaggio drenante è che nel linfodrenaggio manuale, non viene usato nessun tipo di prodotto neppure l’olio.
Questa tecnica manuale ha lo scopo di favorire il drenaggio della linfa dalla periferia dell’organismo al cuore.
Per chiarire, il deflusso linfatico favorisce in primo luogo anche una migliore vascolarizzazione sanguigna che permette un allontanamento delle scorie, ed in secondo luogo assicura l’apporto di nuove sostanze nutritive ai tessuti.
Il linfodrenaggio si avvale di manovre avvolgenti e leggere, eseguite con un ritmo lento e cadenzato che rispetta i tempi di contrazione delle unità funzionali del sistema linfatico.
Di conseguenza è estremamente rilassante, con innumerevoli benefici:
- Rafforza il sistema immunitario
- Allevia pesantezza e gonfiori dovuta a ristagno di liquidi
- Utile contro la ritenzione idrica ed i dolori nel periodo premestruale
- Combatte la cellulite
- Favorisce il rilassamento alleviando lo stress
- Favorisce la cicatrizzazione di ferite (viene utilizzato anche nei post operatori di interventi di chirurgia estetica e non solo)
- Tonifica i tessuti
- Aiuta a disintossicare il nostro corpo, contribuendo alla eliminazione delle tossine, batteri e virus attraverso vari organi come per esempio il fegato e i reni.
Inoltre questa tecnica lavora in modo lento e cadenzato e favorisce il flusso della linfa in tutti i tessuti del corpo, contribuendo quindi a purificare, decongestionare, e in caso di edema appunto a ridurre gonfiore e dolore.
In conclusione praticare questo massaggio può portare appunto solo tantissimi benefici al tuo corpo, ed è un valido metodo per contrastare la cellulite.
La cellulite, come ben sai, prende forma dal ristagno di liquidi.
Questo ristagno pian pano si farà sempre più persistente e causerà l’infiammazione dei tessuti circostanti e avvertirai sempre più fastidio e dolore. (leggi questo articolo su come contrastare il ristagno dei liquidi)
Se tu non farai qualcosa fin dal principio per eliminarli, e cioè quando la situazione è ancora gestibile.
La conseguenza sarà la formazione di questa antiestetica cellulite che ogni donna odia.
Impara ad agire per tempo è una valida arma che hai per mantenerti in forma.