NO AL RISTAGNO DI LIQUIDI
SI A GAMBE LEGGERE
Spesso e volentieri le clienti mi chiedono come mai frequentemente le loro gambe (braccia o addome) si gonfiano, sono accaldati e spesso hanno dei dolori.
E’ ovvio che io, prima di dare una risposta, devo analizzare caso per caso. Il ristagno di liquidi dipende da molti fattori che partono dalle abitudini personali a quelle alimentari e tanto di più.
Questo ristagno di liquidi ha un nome: Il LINFEDEMA.
Ma in generale cos’è il LINFEDEMA?
- é un ristagno di liquidi nei tessuti dovuti ad un blocco del Sistema Linfatico.
Il Sistema Linfatico difende il nostro organismo dalle infezioni ed è indispensabile per rimuovere le sostanze tossiche.
La Linfa che scorre nei capillari linfatici, è depurata in diverse stazioni linfatiche del nostro corpo per poi arrivare agli organi. Perciò, quando il flusso linfatico viene ostacolato il liquido si accumula originando il tipico gonfiore.
Ho cercato di riassumere in poche e semplici parole quello che succede. Perciò quando accusi dolori o pesantezza alle gambe hai un BLOCCO.
Se questa situazione è trascurata, il problema andrà via via peggiorando, e una delle conseguenze successive sarà la cellulite in forme sempre peggiori.
Devi perciò fare qualcosa.
Io posso aiutarti innanzitutto attraverso il massaggio e trattamenti mirati a drenare e a ridare leggerezza al vostro corpo.
Primo trattamento tra tutti ed insostituibile è il LINFODRENAGGIO MANUALE, un’importante tecnica di massaggio che aiuta il sistema linfatico a rimettersi in moto.
Si pratica con movimento ritmico e cadenzato di modo da spingere la linfa verso le stazioni linfatiche dove sarà in primo luogo depurata e in secondo luogo rimessa in circolo.
Questo è uno dei trattamenti che è possibile fare per contrastare i ristagni di liquidi ma ovviamente tutte le soluzioni saranno personalizzate caso per caso dopo un’accurata diagnosi.